IT trains

Rating: 
5
Your rating: None Average: 5 (1 vote)

IT trains is a Sailfish Os application to monitor Italian railway traffic.

 

Note: in "Settings" - "Time and date" - "Time zone" choose "Italy, Rome", otherwise this app won't work properly.

Bug known:  in Maps the position of the station is shown in a different location.  Workaround: use openstreetmap.

 

Many thanks to Francesco Bresciani

 

api.py comes from https://github.com/MarcoBuster/OrarioTreniBot/blob/master/API.py (c) MarcoBuster (MIT license) and modified by Yuri Bongiorno

Italian railway traffic data come from ViaggiaTreno.it, a web tool developed by Italian Railways

Icon comes from openclipart.org

sources: https://gitlab.com/yurib/ittrains

Screenshots: 
Application versions: 
AttachmentSizeDate
harbour-ittrains-1.0-1.noarch.rpm48.47 KB07/07/2017 - 19:22
harbour-ittrains-1.1-1.noarch.rpm48.55 KB28/07/2017 - 22:50
harbour-ittrains-1.1-2.noarch.rpm48.44 KB18/08/2017 - 00:55
Changelog: 

V1.1: pagestack.depth = 2

V1.1-2: improved compatibility with older releases of Sailfish os

Comments

Orologiaio's picture

Hey, this is a really nice app, well done! I think a few improvements would make it even better though:

  • I'd like to be able to set a few stations as favourites, to make them available quicker
  • when you tap on a specific train, when you go back by sliding right you are brought to the "search station of train" screen, while I would find it more useful to be brought back to the "station" page, to check more trains from the same station
  • some color coding of the train list would help with the readability; "Quando Parte", another SFOS ViaggiaTreno app, can be a good source of inspiration in this regard. It even has nice colored bars to help you easily see which trains are late and which are not
  • I like very much that the page of a specific train is offered through the app too (as opposed to Quando Parte, that brings you to the fugly regular webpagge of ViaggiaTreno), but it could be made a bit easier to read too. Which stations has the train already left vs. the ones it still has to reach, for example.

All in all, congratulations. I like this app very much as it is, I just think it could be made even better! And sorry, I can't code anything, I can only offer feedback... but maybe I can try to make a better ad-hoc icon, instead of the openclipart one, if you're interested ;)

yuri's picture

Hi :)
1- now it is possible to add stations in bookmarks: look at the first screenshot. If it doesn't work, make a bug report: tell me the name of the station and the error messages you see when you run "sailfish-qml harbour-ittrains" in the terminal
2- I'll add an option in settings in the next release
3- I know "Quando parte" and I don't want to make a clone: this is a "textual" application. ;)
4- look at the second screenshot: the train is in Melegnano (between roma and milano),  "Roma Termini" and "Roma Tiburtina" = bold , while "Milano Rogoredo" = normal

About the icon: thanks for your offer but now I'm fond of this icon, but if you want I'll let you choose the icon of my next app (when it's ready). By the way, if you are italian, just write in italian: it is easier for me ;-)

Orologiaio's picture

Ciao!

D'abitudine scrivo in inglese, perché il sito non è frequentato solo da italiani... ma essendo l'app specificatamente destinata agli utenti dei treni italiani effettivamente possiamo concederci questo lusso! :)

Rispondo ai tuoi commenti qui sotto!

1. Non l'avevo notato, grazie! Ho però un altro appunto ora: le stazioni "preferite" sono (apparentemente) elencate in ordine di inserimento, ma troverei più utile (a lungo termine) che fossero ordinate in ordine alfabetico.

2. Ottimo, grazie!

3. Beh, non intendevo di copiare in tutto e per tutto! Però "prendere ispirazione" non è un male... trovo che l'uso di colori (sempre parlando di testo) renda la leggibilità di una lista più veloce. Anche Quando Parte è sostanzialmente testuale, ma presenta le informazioni in maniera più facile da distinguere a colpo d'occhio (ovviamente, secondo me)

4. E anche questo in parte si aggancia a quanto dicevo prima: hai ragione, non l'avevo notato. Ma il fatto stesso che io non l'avessi notato vuol dire che forse non è sufficientemente chiaro, come indicatore!

Questa è solo la mia opinione, ovviamente :)

Riguardo all'icona: quella attuale non è brutta di per sé, è solo poco "tematizzata" nello stile delle icone Sailfish, ed essendo presa da Openclipart risulta un po' generica. Magari nei ritagli di tempo libero provo a realizzare una versione più "Sailfish" basata sullo stesso design, mal che vada mi sarò solo svagato per un po' ;)

yuri's picture

ciao :) in italiano è meglio ;D

1- vai in impostazioni e ordina i preferiti come vuoi tu :)

3 e 4 - in teoria sono d'accordo con te, in pratica non modifico nulla. Ti spiego brevemente. Sono stato un utente di "quando parte" dagli albori, purtroppo da un po' di tempo non viene aggiornato e ci sono un paio di stazioni nuove che mi servono. Quindi per un po' di tempo ho usato il browser per quelle stazioni. Poi ho scoperto il bot di telegram @OrarioTreniBot (provalo!), l'ho usato per un po', finché quando ho avuto un attimo di tempo ho guardato i suoi sorgenti e ho scoperto che con un suo file (api.py) e con meno di un'oretta di tempo riutilizzando il codice di altri miei progettini, avrei potuto creare un'app testuale adatta alle mie esigenze. E così è stato. Quindi, per  le modifiche che mi chiedi, avrei dovuto pensare il programma in un altro modo, che richiedeva molto ma molto più tempo di un'oretta scarsa. In altre parole ora devo riscrivere tutto da zero e attualmente non ho proprio il tempo! (e in realtà questa app non era nemmeno nei miei piani, perché ho sempre sperato che venisse aggiornato "quando parte"). Quindi per le modifiche che si possono fare in un paio di minuti (come il punto 2) le farò volentieri, ma  tutto il resto è rimandato a data da destinarsi. E se avessi il tempo, avrei sniffato anche i server dell'app android. Non so se hai notato: l'app android ha i dati in tempo reale, mentre il sito viaggiatreno li ha con alcuni minuti di ritardo... ma non sempre si può avere tutto: accontentiamoci di quello che passa per il convento! ;D

Per l'icona: l'ho fatta in meno di un minuto, cambiando solo il colore al treno per ricordare la bandiera italiana... è una stupidata, ma ora mi ci sono affezionato!